L’autoaccusa può essere fatta tramite qualsiasi modalità, anche tramite confessione rilasciata dinnanzi ad un Giudice.
L’articolo 368 del codice penale, ai commi owing e tre contempla anche delle ipotesi aggravate nelle quali la pena è aumentata.
La pena per questi soggetti è quella stabilita for each il reato di diffamazione che avrebbero dovuto impedire, tuttavia diminuita fino a un terzo.
La reclusione è da quattro a dodici anni, se dal fatto deriva una condanna alla reclusione superiore a cinque anni; è da sei a venti anni, se dal fatto deriva una condanna all’ergastolo.
-“La notizia di reato può derivare anche dal racconto della persona sottoposta advert indagini preliminari”;
Segnalare una situazione di disagio in un condominio dove ho un appartamento di proprietà con tanto di foto di mancata igiene su un gruppo fecebook è una diffamazione?
In relazione ai termini effettivi della diminuzione si deve considerare quanto previsto dall’articolo sixty five del codice penale, in forza del quale la pena dell’ergastolo è sostituita dalla reclusione da venti a ventiquattro anni e le altre pene sono diminuite in misura non eccedente un terzo.
Il delitto di calunnia ha natura plurioffensiva perché lede l'interesse dello Stato alla corretta amministrazione della giustizia ed offende l'onore dell'incolpato che è legittimato advert opporsi alla richiesta di archiviazione del relativo procedimento.
In questi casi, quando la verità del fatto attribuito è provata oppure il querelante è addirittura condannato for every questo fatto, allora l’autore delle dichiarazioni non è punibile… A meno che non abbia rispettato il criterio della “continenza” nel modo di esprimersi.
Il reato di diffamazione può dare luogo a delle pene anche molto rilevanti arrivando fino alla reclusione. Le pene a cui si è soggetti secondo il codice penale (ex art. 595) sono riassunte nella tabella seguente, completate con l’indicazione delle aggravanti:
Mentre con l’ingiuria si lede la considerazione che la persona offesa ha di se stessa, con la diffamazione si lede la reputazione che la vittima ha all’interno della società.
Torna all'inizio Diritto.it è il portale giuridico online di riferimento per i professionisti, aggiornato con la più recente giurisprudenza.
Questo è un punto molto importante: il reato di click here diffamazione non presuppone la falsità della notizia, nel senso che la verità o meno del fatto attribuito è irrilevante!
Reato di diffamazione: tutelare la reputazione e l’onore della persona for every garantirne l’integrità morale e la dignità è il principio su cui si basa.